Home | AGENDA | Biografia | Contatti | Insegnamento | Letture | Libri | Laboratori creativi | Ceramiche | Ricami | Disegno | Arte postale | Pittura | Scrittura creativa

 

 

LA SCRITTURA CREATIVA DI BAMBINI E RAGAZZI

Scrivere perché si è imparato a scrivere.

Scrivere perché imparare a scrivere comporta molta fatica.

Scrivere perché l’impegno di scrivere comprende molta obbedienza.

Scrivere perché si obbedisce meglio condividendo.

Scrivere è un atto individuale.

Scrivere perché ogni lettera A è originale.

Scrivere richiede saper scrivere.

Scrivere aiuta a saper cosa scrivere.

Scrivere è utile, è liberatorio.

Scrivere l’esperienza, il vissuto.

Scrivere la verità che ognuno possiede.

Scrivere il sogno, il progetto, il futuro.

Scrivere per essere lieti e criticati.

Scrivere è una scuola di pace.

 

I LABORATORI

 

Gli alfabeti personali

È meglio scrivere a sei anni o a cinque? Perché non giocare intanto con le lettere dell’alfabeto. Scrivere senza sapere scrivere sembra, nelle intenzioni dei bambini, voler negare il puro valore fonografico del segno-lettera per scoprire il significato primitivo legato al segno come traccia e alla mano come strumento. Il percorso del laboratorio è ricco di spunti con esercizi che portano alla creatività.

 

Progetti di scrittura creativa

È il laboratorio della seconda scrittura di bambini e ragazzi, quella che nasce dalla volontà e mai dal caso, per dire soltanto quello che si ama e si prova intensamente. Dal progetto base del ‘sole con i raggi’ alla poesia spontanea, dai vocabolari personali agli aforismi, dalle lettere ai brevi saggi che vedono nascere presto la scrittura interiore.

 

Il diario di bambini e ragazzi

Questo importante laboratorio parte dal libro oggetto. Il diario non è l’agenda o non solamente. È il libro di chi scrive in solitudine e contiene tutta la personale riflessione. Il dialogo in classe, la lettura, la crescita personale, il confronto tra le generazioni sono solo i primi spunti da cui partire per strutturare il percorso e provare a vivere, anche come abitudine, l’impegno felice di saper liberare un pensiero difficile.

 

Fin da Il tempo segreto. Dal diario di ragazzi di quattordici anni, Einaudi 1991, la scrittura personale e creativa dei bambini e dei ragazzi è stata documentata in molti LIBRI e i percorsi dei laboratori sono via via valorizzati nelle sezioni dedicate della collana I LIBRI IN FOGLIO, qui si trova anche il titolo Progetti di scrittura che presenta la metodologia ed esemplificazioni dell'omonimo laboratorio. 

 

 

IL TEMPO SEGRETO

dal diario di ragazzi di quattordici anni

 

 

IL TEMPO SEGRETO  è ora pubblicato nei libri in foglio e con tanti altri titoli della collana documenta lo scrivere creativo nei diari e nei progetti di scrittura di bambini e ragazzi: Diari diversi, La natura vuole vivere, Aforismi di ragazzi, L’altro mondo, Il mondo insieme..., IL CUORE CHE SCRIVE.

 

Con l'occasione propongo a genitori, insegnati ed educatori incontri di presentazione dei miei laboratori di scrittura creativa, con commento e lettura di testi originali dei giovani autori che descrivono la loro crescita, lo studio, la vita di gruppo, il rapporto con gli adulti, le attese per il futuro...

 

Per organizzare un incontro

Roberto Pittarello

via L. Sturzo 5 - 35020 Sant'Angelo di Piove PD

049 5846592

 

 

IL CUORE CHE SCRIVE

di bambini autori

 

 

Un libro in foglio per documentare un progetto

 

Il progetto e il laboratorio del quale si documenta qui solo la parte scritta dai bambini si intitola Stretto e lungo e si è svolto nell’anno scolastico 2013-2014.
Uno speciale album dall’omonimo titolo, LIF edizioni 2013, contiene stimoli visivi per disegnare soggetti lunghi, sequenze di insiemi e poi vere sequenze temporali. Nello stesso album si invitano i bambini a scrivere liberamente seguendo lo spunto che la pagina contiene. Ecco il ‘vocabolario personale’, e poi la scrittura che corre ‘su e giù’ senza seguire la solita linearità. E ancora le ‘storie inventate’ e poi ‘la mia storia’ come finale che premia ogni piccolo autore che narra la sua vicenda personale perché è quella che meglio conosce e per la quale comincia a riflettere e porre questioni.
È un percorso ricco che introduce gli allievi già a cinque anni al piacere di raccontare con segni e colori. Nel contempo diventa spontanea, attraverso le giuste tecniche, la modalità narrativa, rispettando la coerenza formale delle cose, degli oggetti fatti dall’uomo o naturali, fino al vero racconto con antefatto-sviluppo-conclusione nel rispetto logico di cause ed effetti, per arrivare al racconto libero di chi sa muoversi e scrivere una storia da solo dopo aver sperimentato le giuste pratiche e motivazioni.
Ancora una volta si afferma il saper come fare per sapere cosa fare in piena spontaneità e libertà.
I testi di questi bambini svelano tutto il piacere di scrivere senza obblighi né costrizioni solo per l’autentica voglia di farlo e nel modo più giusto.
Il lavoro dura tutto l’anno scolastico, via via visito tutte le classi al lavoro e incontro le insegnanti. Al progetto partecipano 350 bambini e si conclude con la mia lettura pubblica dei loro testi e una giornata di mostra delle loro opere originali contenute nell’album Stretto e lungo. La documentazione è interamente dedicata ai genitori che premiano il progetto della scuola con la loro partecipazione, massiccia e vivace.
I bambini spiegano agli adulti, come piccoli maestri, i loro preziosi percorsi.

 

SANT'ANGELO DI PIOVE (PD)

Scuola secondaria "Giovanni XXIII" - via S. Pellico 1

Lettura commentata

Venerdì 7 novembre

ore 20.45

Invito

(PDF 500 KB)

Informazioni  

049 5846029  Segreteria Istituto Comprensivo di Sant'Angelo di Piove

 

 

 

ARCHIVIO e DOCUMENTAZIONE dei PROGETTI

 

 

 

Home | AGENDA | Biografia | Contatti | Insegnamento | Letture | Libri | Laboratori creativi | Ceramiche | Ricami | Disegno | Arte postale | Pittura | Scrittura creativa