Università degli Studi
di Padova - FISPPA
Scienze
della Formazione Online
QUATTRO LIBRI IN FOGLIO DI DOCUMENTAZIONE
●
Tutta la creatività che manca
nella scuola dell'infanzia
●
Un disegno libero
●
Il lavoretto creativo. La scuola
può cambiare
●
L'estetica vince la miseria
L’Università
degli Studi di Padova ha attivato da sei anni il corso
di laurea triennale online dedicato prevalentemente ai
docenti della scuola d’infanzia e delle scuole primarie.
All'interno di questo corso di laurea in “Scienze della
formazione dell’infanzia e della preadolescenza’’ le
studentesse studiano e approfondiscono moltissime
tematiche legate all’educazione e alla didattica,
attraverso la partecipazione a forum, sia con dialoghi
mediatici sia con stesure di progetti o relazioni
riguardanti i vari moduli formativi.
“Immagine e
disegno” è un corso disciplinare dedicato agli elementi
formativi del linguaggio visivo, che trovano poi
realizzazione all’interno del “Laboratorio creativo”,
come collegamento prezioso fra il sapere e il fare.
Nelle
settimane di attivazione del corso il tutor media la
discussione, accompagnando gli studenti attraverso
sollecitazioni o approfondimenti che stimolano
rielaborazioni e analisi personali, legate soprattutto
al mondo della scuola, in cui i corsisti lavorano ogni
giorno.
A volte le
tematiche delle discussioni vertono su piccoli aspetti o
argomenti concreti e quotidiani che possono sembrare
molto banali rispetto allo studio delle teorie
pedagogiche e psicologiche. Ma proprio questi piccoli
problemi, che gestiamo ogni giorno e che si presentano
ormai ciclicamente all’interno delle nostre scuole, sono
le variabili che frequentemente diventano abitudinarie,
di routine e che rischiano di perdere di vista il punto
di partenza, l’obiettivo e la corretta direzione. Spesso
sono queste sfaccettature, di tutto l’universo scuola,
che vengono descritte e denunciate dagli insegnanti
durante il corso universitario, soprattutto dopo una
riflessione legata alla metodologia e alla pratica dei
laboratori.
Fra
programmi e progetti che spesso assorbono tempo e
energie da parte delle maestre e dei loro alunni, è
giusto fermarsi e interrogarsi sul pianificare attività
veramente creative, perché seppur quotidiane e di
prassi, nascondono in realtà i fondamenti educativi e le
più alte teorie pedagogiche su cui la scuola impegnata
deve essere edificata.
Nelle prove
d’esame di questo stesso corso le studentesse affrontano
una prova scritta. In sei anni e per sei appuntamenti
annuali sono stati offerti i titoli più diversi per
comprendere e saper progettare attività didattica con il
metodo creativo nell’ambito della comunicazione visiva.
E tutto
questo per dire che le ultime prove hanno offerto testi
con riflessioni ‘a caldo’ molto utili a problematizzare
comportamenti, scelte e abitudini degli insegnanti di
infanzia e primaria.
Da un
intenso lavoro di progettazione si è arrivati dunque
anche a documentare questi percorsi con tre
preziosissimi libri in foglio. Le diverse autrici
indagano le difficoltà di reale applicazione del metodo
creativo, oppure prendono in esame l’imbarazzante
stereotipo del disegno ‘libero’.
Infine, con
attenta riflessione viene esaminata la pratica
superficiale del ‘lavoretto’ con una serie di consigli
per considerare con la giusta attenzione il lavoro di
ogni bambino.
Margherita
Manzardo
Tutor nel
corso di "Immagine e disegno"
ARCHIVIO
●
Novembre 2010 Mostra al museo dell'Educazione
I LIBRI
ORIGINALI DELLE STUDENTESSE
LOCANDINA
(PDF 155 KB)
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DALLA
MOSTRA
●
Luglio 2012 Mostra al museo dell'Educazione
ESAME CON
INSTALLAZIONE
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
●
Novembre 2012 Mostra al museo dell'Educazione
LIBRO BIANCO / LIBRO
D'ARTISTA
INVITO
(PDF 609 KB)
FOTO
DALL'INAUGURAZIONE
|