Home | AGENDA | Biografia | Contatti | Insegnamento | Letture | Libri | Laboratori creativi | Ceramiche | Ricami | Disegno | Arte postale | Pittura | Scrittura creativa

 

 

 

INSEGNAMENTO

 

Università degli Studi di Padova - FISPPA

LABORATORIO DI ATTIVITÀ ESPRESSIVE

GRAFICHE E PLASTICHE

Scuola dell'Infanzia e Primaria

Il corso si propone all'inizio una indagine sulla creatività come metodo e possibilità 'comune' di fare relazioni tra i dati dell'esperienza.

Ogni bambino fa e impara così spontaneamente. Il linguaggio tattile-visivo-della manipolazione individuato nella struttura dei vari elementi formativi, offre lo spunto per l'animazione di laboratori e percorsi di crescita.

Nelle lezioni teoriche, strettamente connesse con le attività laboratoriali, vengono fornite indicazioni concrete per realizzare un progetto, oltre a costruire competenze metodologico didattiche di base, essenziali e indispensabili all'esercizio di una professione docente moderna e responsabile.

Contenuti

- spunti per una metodologia creativa

- struttura del linguaggio visivo

- gli stereotipi visivi

- ambiti di attività laboratoriale

- il tattilismo – la manipolazione

- storia del disegno infantile

- gli elementi formativi del linguaggio visivo: segno, forma, colore, texture

- arte moderna e contemporanea: il laboratorio della fruizione attiva

- criteri di lettura applicati alle opere originali dei bambini

- la documentazione didattica: esercizi e opere

 

Programma e bibliografia

(PDF 30 KB)

 

Apprendere in rete
I video del canale di ScformOnline

 

Roberto Pittarello

Breve autopresentazione per il corso di Immagine e disegno della laurea online in Scienze per la formazione dell'infanzia e della preadolescenza nell’a.a. 2010.

http://www.youtube.com/watch?v=aadMQZoF2FM&feature=related

 

Forma e colore nei laboratori creativi

Questi video, realizzati dalla Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Padova, documentano alcune mie lezioni nei corsi speciali abilitanti del 2006. Sono brevissimi "appunti" che pongono in evidenza i seguenti temi: la forma, il colore, il laboratorio creativo.

1 http://www.youtube.com/watch?v=aFnuDZeYQC4&feature=related

2 http://www.youtube.com/watch?v=jjqMcJHJ0BA&feature=related

3 http://www.youtube.com/watch?v=txH_sumTMA4&feature=related

 

Dialoghi con Roberto Pittarello

Questi altri, ancora realizzati nel 2007 dalla Facoltà di Scienze della Formazione nel mio laboratorio, presentano in forma di dialogo alcuni temi della mia proposta metodologica nei laboratori creativi: il tattilismo, il segno, i libri che si sfogliano, il disegnare, gli stereotipi visivi.

1 http://www.youtube.com/watch?v=zKwEvTiZIXw&feature=related

2 http://www.youtube.com/watch?v=KtEXivpHRqM&feature=related

3 http://www.youtube.com/watch?v=INeqYh9q9io&feature=related

4 http://www.youtube.com/watch?v=Z-DZXJ6DKd4&feature=related

 

Università degli Studi di Padova - FISPPA

Scienze della Formazione Online

 

QUATTRO LIBRI IN FOGLIO DI DOCUMENTAZIONE

 

Tutta la creatività che manca nella scuola dell'infanzia

Un disegno libero

Il lavoretto creativo. La scuola può cambiare

L'estetica vince la miseria

 

 

L’Università degli Studi di Padova ha attivato da sei anni il corso di laurea triennale online dedicato prevalentemente ai docenti della scuola d’infanzia e delle scuole primarie. All'interno di questo corso di laurea in “Scienze della formazione dell’infanzia e della preadolescenza’’ le studentesse studiano e approfondiscono moltissime tematiche legate all’educazione e alla didattica, attraverso la partecipazione a forum, sia con dialoghi mediatici sia con stesure di progetti o relazioni riguardanti i vari moduli formativi.

“Immagine e disegno” è un corso disciplinare dedicato agli elementi formativi del linguaggio visivo, che trovano poi realizzazione all’interno del “Laboratorio creativo”, come collegamento prezioso fra il sapere e il fare.

Nelle settimane di attivazione del corso il tutor media la discussione, accompagnando gli studenti attraverso sollecitazioni o approfondimenti che stimolano rielaborazioni e analisi personali, legate soprattutto al mondo della scuola, in cui i corsisti lavorano ogni giorno.

A volte le tematiche delle discussioni vertono su piccoli aspetti o argomenti concreti e quotidiani che possono sembrare molto banali rispetto allo studio delle teorie pedagogiche e psicologiche. Ma proprio questi piccoli problemi, che gestiamo ogni giorno e che si presentano ormai ciclicamente all’interno delle nostre scuole, sono le variabili che frequentemente diventano abitudinarie, di routine e che rischiano di perdere di vista il punto di partenza, l’obiettivo e la corretta direzione. Spesso sono queste sfaccettature, di tutto l’universo scuola, che vengono descritte e denunciate dagli insegnanti durante il corso universitario, soprattutto dopo una riflessione legata alla metodologia e alla pratica dei laboratori.

Fra programmi e progetti che spesso assorbono tempo e energie da parte delle maestre e dei loro alunni, è giusto fermarsi e interrogarsi sul pianificare attività veramente creative, perché seppur quotidiane e di prassi, nascondono in realtà i fondamenti educativi e le più alte teorie pedagogiche su cui la scuola impegnata deve essere edificata.

Nelle prove d’esame di questo stesso corso le studentesse affrontano una prova scritta. In sei anni e per sei appuntamenti annuali sono stati offerti i titoli più diversi per comprendere e saper progettare attività didattica con il metodo creativo nell’ambito della comunicazione visiva.

E tutto questo per dire che le ultime prove hanno offerto testi con riflessioni ‘a caldo’ molto utili a problematizzare comportamenti, scelte e abitudini degli insegnanti di infanzia e primaria.

Da un intenso lavoro di progettazione si è arrivati dunque anche a documentare questi percorsi con tre preziosissimi libri in foglio. Le diverse autrici indagano le difficoltà di reale applicazione del metodo creativo, oppure prendono in esame l’imbarazzante stereotipo del disegno ‘libero’.

Infine, con attenta riflessione viene esaminata la pratica superficiale del ‘lavoretto’ con una serie di consigli per considerare con la giusta attenzione il lavoro di ogni bambino.

Margherita Manzardo

Tutor nel corso  di "Immagine e disegno"

 

 

ARCHIVIO

Novembre 2010 Mostra al museo dell'Educazione

I LIBRI ORIGINALI DELLE STUDENTESSE

LOCANDINA

(PDF 155 KB)

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DALLA MOSTRA

Luglio 2012 Mostra al museo dell'Educazione

ESAME CON INSTALLAZIONE

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

Novembre 2012 Mostra al museo dell'Educazione

LIBRO BIANCO / LIBRO D'ARTISTA

INVITO

(PDF 609 KB)

FOTO DALL'INAUGURAZIONE

 

 

Home | AGENDA | Biografia | Contatti | Insegnamento | Letture | Libri | Laboratori creativi | Ceramiche | Ricami | Disegno | Arte postale | Pittura | Scrittura creativa