|
Roberto Pittarello BRAVI CON NIENTE Progetti di scrittura con i ragazzi di scuola media Codex 1994 16x15,5 cm 154 pagine rilegato in brossura € 12,00
|
Crescere al buio | Biglietti d'amore | Per vivere occorre diventare vecchi
Ci sono tre libri, in questo libro. E sono libri scritti a scuola. Gli autori sono ragazze e ragazzi di dodici-quattordici anni. La scrittura pare poco scolastica, non tanto formalmente, quanto per la nuova idea che accompagna i tre argomenti: scrivere con un progetto, volentieri e in modo utile, se non altro a chi scrive. Si potranno leggere questi testi, pensando agli allievi, alla loro storia personale, così evidente dietro gli scritti. Si potrà guardare alla scrittura, come a una tecnica nuova che aiuta a mettere in comune le idee. E ancora si dovrà considerare la scuola, il luogo e il momento in cui allievi e insegnante scrivono e collaborano. A scuola, saper scrivere non basta a scrivere. Non basterebbe neanche voler scrivere per poterlo fare. Serve possedere la tecnica e volerla usare mettendola di continuo a confronto con la motivazione, con l’idea stessa di scrittura. Saper scrivere va insieme al voler scrivere. Una delle due componenti non basta, rende imperfetto l’esercizio. Molti degli analfabeti di ritorno sanno scrivere, ma non vogliono e non possono farlo. È il cosa fare del saper scrivere che manca. La scuola insegna ancora a scrivere, non si occupa molto di educare a voler scrivere con quanto si sa della scrittura. [...] La scuola che non può fare molto perché deve seguire il programma, i genitori che tacciono sperando che altri parlino, i ragazzi che sono soli davanti a loro stessi e al mondo che li confonde e li attira, partono da queste scritture con un nuovo coraggio. La scuola impara a conoscere i suoi allievi e a considerarli delle persone, i genitori trovano nei pensieri dei ragazzi lo spunto per aprire un dialogo che non c’era. I ragazzi dimostrano la dignità profonda dell’esercizio nuovo di una scrittura che li ha aiutati a portare a tutti noi, lo straordinario patrimonio della loro ricchezza interiore. dalla presentazione
|
|
|